Qualità

Sin dall’inizio la qualità e il servizio al cliente sono stati per SAEMMPress l’obbiettivo primario per operare su un mercato sempre più vasto e complesso.

Per SAEMMPress la qualità inizia sin dalla fase di progettazione degli stampi, attraverso l’analisi e la simulazione dei flussi di riempimento e il corretto dimensionamento dei rami di colata. Pensare alla qualità in questo momento significa dare la massima resa in termini di durata all’attrezzatura e scegliere i migliori acciai in commercio in funzione della tipologia dei getti prodotti.

Qualità
La fase successiva invece, quella a cui SAEMMPress ha rivolto gran parte della sua attenzione, è quella relativa al controllo qualità del getto prodotto in fonderia, che si avvale di almeno tre stazioni di controllo qualità solo per la parte riguardante il getto pressofuso grezzo:

  • Un primo controllo qualità visivo a bordo macchina su ogni getto prodotto che consente di rilevare in tempo reale le principali difettologie che possono presentarsi durante il processo di fusione;
  • Un secondo controllo qualità, con cadenza oraria, eseguito utilizzando tutti gli strumenti necessari ad assicurare la conformità sia estetica che dimensionale / funzionale del getto pressofuso prodotto, tra cui una sala radiografica interna all’azienda che consente di controllarne in tempo reale l’integrità interna;
  • Un terzo controllo qualità durante l’imballo che ne certifica definitivamente la perfetta conformità alle esigenze del cliente.

Ulteriori fasi di controllo qualità, una per ogni tipo di lavorazione meccanica o di finitura, vengono inserite nel flusso produttivo oltre a quelle già sopra descritte, qualora il cliente richieda lavorazioni / finiture personalizzate.

Il sistema qualità attua severi controlli anche su tutti i fornitori di materiali e servizi che influenzano direttamente il prodotto, a cominciare dalla scelta dei raffinatori più qualificati a fornire le varie leghe di alluminio con cui lavoriamo.

SAEMMPress inoltre lavora molto sui processi produttivi per migliorare l’impatto ambientale. Negli anni sono state perseguite logiche e politiche sempre più attente al rispetto ambientale e al risparmio energetico.

Qualità
C’è un forte convincimento che alla base di ogni produzione vi sia la necessità di avere processi sostenibili dal punto di vista ambientale, con una visione attenta all’economizzazione delle fonti energetiche.

Per percorrere questi obiettivi si studiano i flussi produttivi dei nuovi prodotti e vengono scelti prodotti chimici ecologici e macchinari che rispettino sia le normative ambientali che la sicurezza sui posti di lavoro. Questo ha permesso riduzioni nei consumi elettrici, del gas impiegato per la fusione e nei consumi di acqua per le fasi di lavorazione anche grazie ad un depuratore delle acque di lavorazione ed impianto a ciclo chiuso dei liquidi di raffreddamento.

Conduciamo tutte le verifiche periodiche necessarie e rispettiamo tutte le leggi e normative ambientali e di sicurezza locali, regionali e nazionali, perseguendo logiche di miglioramento continuativo.

Contattaci subito per avere tutte le informazioni sulla qualità della nostra produzione.