Fasi del processo

SAEMMpress produce getti pressofusi in alluminio a camera fredda anche con introduzione di inserti per costampaggio.

Fasi del processo
Su tutte le attrezzature realizzate viene verificato che il riempimento dello stampo e la solidificazione del getto siano ottimali. Per fare questo vengono eseguiti, avvalendosi della collaborazione di studi esterni, degli studi di analisi fluidodinamica di riempimento del grappolo di stampaggio, anche in regime termico virtuale. Su richiesta SAEMMPress, sempre in collaborazione con studi esterni, può anche eseguire studi di verifica strutturale sul getto virtuale in ambiente FEM e la prototipazione rapida.

Tutte le fasi della produzione e i controlli della qualità vengono eseguiti da personale qualificato, in grado di avvalersi anche di una sala radiografica per il controllo dei getti.

La programmazione della fonderia è in grado di soddisfare sia i piccoli lotti produttivi che i grandi quantitativi d’ordine, garantendo in ogni caso tempistiche di consegna molto veloci grazie alla flessibilità interna.

Le isole di pressofusione sono dotate di un parco macchine con presse di dimensioni variabili da 300 a 750 tonnellate, dotate di

  • robot e sistemi automatici di lubrificazione degli stampi,
  • caricatori automatici del metallo fuso,
  • centraline per la termoregolazione dello stampo,
  • forni a gas sia per l’attesa del metallo che per la fusione,

che all’occorrenza permettono anche la fusione bordo macchina di piccoli e grandi lotti di leghe particolari.

All’interno esiste anche un reparto per la tranciatura, sabbiatura, burattatura e sbavatura dei getti pressofusi.